venerdì 9 dicembre 2016

ANALISI PAGINA FACEBOOK ZARA

Ognuno di noi sta analizzando una pagina Facebook di brand. Nel mio caso ho scelto Zara
Ho analizzato due settimane: dal 14 Novembre al 27 dello stesso mese.
Complessivamente sono stati pubblicati 22 post.
Nella prima settimana sono stati pubblicati di media 1, 2 post, mentre nella seconda in media 1 post.
Le tecniche utilizzate principalmente sono: make it personal, utilizza contenuti visuali accattivanti e tiene conto dell' attualità. Inoltre risponde alle domande in tutti i post.
Il post più popolare è quello nel quale viene annunciato l'inizio del "Black Friday"
L'engagment rate in percentuale è 0,003%.


venerdì 2 dicembre 2016

Campagna pubblicitaria/1

Ciao a tutti!
 Il lavoro che stiamo svolgendo è quello sull' agriturismo. Il nostro agriturismo si chiama "Al Gugiot". Ha un nuovo spaccio dove vende la propria produzione di salami, prosciutto, frutta e verdura biologici.
I miei loghi li ho basati sull'essenzialità della scritta senza aggiungere il classico e banale "maiale" che deriva dalla traduzione del nome dell'agriturismo.
Questi sono i miei due lavori













martedì 15 novembre 2016

Fotomontaggio: Locandina B-Movie

La professoressa per questa nuova esercitazione ci ha dato varie locandine b-movie, tra cui quella che ho scelto io, ovvero "Dracula" . La consegna era quella di scambiare il personaggio della locandina originale con noi stessi. Il programma che abbiamo utilizzato è stato Photoshop.




Prima
Dopo

venerdì 11 novembre 2016

La storia del Grana

Ciao a tutti!
Per illustrare al meglio la storia e i relativi passaggi della produzione del formaggio Grana Padano, abbiamo realizzato una presentazione molto simpatica.
Ognuno di noi si è impegnato a svilupparne una con Prezi e questa é la mia presentazione

sabato 5 novembre 2016

TYPOVIDEO

Oggi si parla di quando abbiamo fatto un Typovideo, che significa accostare il testo ad una voce in sottofondo che nel mio caso era una scena di The Shining..
Abbiamo usato il programma After Effects, usando i comandi di ambiente 3D ed in simbiosi alla telecamera che è una funzione che fa spostare la vista nelle tre dimensioni propio come nella realtà.
Ho anche creato delle grafiche in Illustrator. Il video finale non è ancora caricato su YouTube ma verrà presto aggiornato, per ora vi lascio un video simile al mio estratto dallo stesso film


martedì 25 ottobre 2016

VISITA A ERSAF

Martedì 25 Ottobre il Prof Manfredini ci ha accompagnato a Gazzo di Bigarello (MN) per osservare il processo di produzione del Grana Padano in un'Ente regionale "ERSAF" così da entrare ancora di più nella produzione del prodotto Made in Italy che vogliamo raccontare.
Durante tutta la produzione ci è stato spiegato come dal latte si può arrivare ad un formaggio così buono e internazionale.
Presto metteremo in pratica tutto ciò che abbiamo visto e sentito!



Interno



lunedì 3 ottobre 2016

lunedì 26 settembre 2016

MATERIALI PER DANZALAMENTE

All'inizio di quest'anno ci siamo cimentati nella produzione del materiale di "DANZALAMENTE", dal montaggio dei video, il trailer presentativo, le locandine, i biglietti di riconoscimento, le foto, le riprese e il countdown.
Io mi sono occupato principalmente dei cartelli ma ho aiutato su tutti gli ambiti.
Il tutto è stato realizzato prendendo spunto dagli anni precedenti, aggiungendo sempre un pizzico di personalità!
Visita il sito qui: https://www.facebook.com/danzalamente/?fref=ts



lunedì 19 settembre 2016

MADE IN ITALY STORY

Il progetto "Made in Italy story"è nato per unire due località e le sue specialità: Lazio (olio),
Lombardia (grana padano).
Per questo progetto abbiamo creato un ipotetica immagine profilo e copertina per la pagina facebook, utilizzando i relativi programmi.
Visitate la pagina qui:

Copertina


Logo





lunedì 12 settembre 2016

ULTIMO ANNO

Salve a tutti! Bentornati con il primo post di questo ultimo anno scolastico, anno nel quale si svolgerà la tanto attesa maturità e dal quale, dopo cinque anni insieme, proseguirà il nostro percorso di vita. Quest' anno ci concentreremo nello studio e uso dei differenti social network, tra i quali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, come mezzi di comunicazione pubblicitaria online. Quest' ultimo anno si prospetta soddisfacente e sereno. Possiamo ritenerci fortunati di aver vissuto all'interno di questo Istituto nel quale abbiamo imparato tanto e abbiamo conosciuto persone eccezionali. Un saluto e continuate a seguirci!


lunedì 6 giugno 2016

VIDEO TUTORIAL

Salve a tutti, nel post di oggi, ultimo di quest'anno scolastico, esporrò l'ultimo lavoro realizzato in laboratorio, ossia un video tutoria realizzato in coppie, di un tema a piacere. Per il mio tutorial ho lavorato con Marcello e riguarda il come mantenersi in forma durante l'estate, nel video vengono esposti vari esercizi a corpo libero che posso essere eseguiti ovunque, abbiamo usato after effect per gli effetti e scritte mentre per il montaggio abbiamo usato Premiere Pro.






lunedì 30 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO #2

L' esperienza di stage è stata molto interessante e istruttiva, ho imparato a rispettare le consegne e le direttive sia dei clienti che della proprietaria entrando così a contatto con il mondo del lavoro. Durante il lavoro ho semplicemente messo in pratica tutto ciò che ho studiato a scuola e imparato strumenti e tecniche nuove.


lunedì 23 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO #1

Le ultime due settimane di scuola, sono stato all' Edprint, un' azienda di grafica e stampa, luogo dove ho svolto lo stage, ossia l'alternanza scuola-lavoro. L'azienda è situata nella zona industriale di Porto Mantovano ed è divisa in ufficio, zona stampa e zona progettazione. Durante lo stage sono stato guidato dalla proprietaria Paola Mazzoni, la quale mi ha fatto lavorare a vari progetti destinati alle aziende. Per adesso sto imparando a rispettare ogni esigenza del cliente e ho migliorato l'utilizzo dei vari programmi di progettazione Adobe, tra cui InDesign e Illustrator.

lunedì 2 maggio 2016

ID CARD

Oggi vi parlerò di un lavoro effettuato qualche giorno fa, molto creativo e divertente ma allo stesso tempo un po' "complicato"; si trattava di realizzare la nostra carta d'identità in movimento con effetti speciali usando il mitico programma "After Effects" .
Ognuno di noi doveva scegliere l'argomento principale basato sul proprio hobby e dopo aver effettuato le riprese in sala di posa abbiamo iniziato il tutto .
La composizione dell' ID era a scelta,rispettando ed inserendo le seguenti informazioni: nome, cognome, età, professione, comune di residenza e per concludere una citazione personale sempre a nostra scelta .
Il mio video per problemi di tempo non è stato caricato su YouTube ma vi lascio il video di un mio compagno di classe che l'ha fatto molto simile:

lunedì 11 aprile 2016

REPORTAGE SCAMBIO CULTURALE

Buongiorno ragazzi!
In questa settimana ci siamo occupati di un lavoro che andrà poi consegnato alla scuola Isabella d'Este; consisteva nel creare un reportage, di un'esperienza di scambio culturale con dei ragazzi russi; essi erano ospiti a Mantova per circa 10 giorni e dopo i ragazzi mantovani andavano in Russia .
Ci sono state consegnate le riprese che hanno fatto i ragazzi ospitati...hanno visitato vari luoghi: Venezia, Palazzo Ducale, Palazzo Te e dintorni .
Per creare ciò abbiamo lavorato a coppie ovvero un'esperienza di teamworking .
Io e il mio compagno ci siamo divise il lavoro: lui ha effettuato la prima parte del video ed io la seconda parte (color correction e riprese finali).



lunedì 4 aprile 2016

Green screen


Ciao a tutti!

Il post di oggi riguarda l'utilizzo della tecnica in Green Screen.

Essa consiste nell' utilizzo di un fondale verde (che può essere un grande foglio oppure un telone) e di un soggetto di fronte.

In seguito alla riprese del nostro soggetto davanti a questo particolare fondale utilizzando programmi di compositing come After Effects, questo viene "bucato" utilizzando le informazione garantite dai pixel verdi, permettendo così di sostituire questo sfondo con qualsiasi altro paesaggio, riuscendo a "teletrasportare" in questo modo il nostro soggetto.

Anche noi abbiamo applicato questa tecnica, avevamo infatti alcune riprese in green screen e tramite After Effect abbiamo scontornato il soggetto cambiandone lo sfondo.




Ecco il nostro green screen:




lunedì 21 marzo 2016

Gita a Firenze

Il giorno 8 e 9 Marzo io e la mia classe siamo andati in gita a Firenze. Accompagnati dalla prof Lanzafame e Mozzanega abbiamo raggiunto il centro della città in autobus.

In due giorni abbiamo visitato Palazzo Pitti e giardino dei Boboli, gli Uffizi e la città in generale,quindi, il Duomo, San Lorenzo,Santa Maria Novella,Ponte Vecchio e Piazza della Signoria.

All' interno di Palazzo Pitti e agli Uffizi noi ragazzi abbiamo preparato due dipinti o sculture a testa da spiegare, così da fare noi da guida per tutta la classe.

Una volta rientrati abbiamo realizzato una cartolina di questa splendida città, ecco la mia:



lunedì 15 febbraio 2016

Documentario Reportage

Ciao a tutti! Il prof Torreggiani per le vacanze natalizie ci ha assegnato il compito di creare un documentario sul nostro paese. Dopo aver quindi realizzato lo storyboard, abbiamo ripreso e intervistato amici per spiegare le informazioni fondamentali del paese e alcuni cenni storici.Il programma utilizzato é Premiere Pro.Io e il mio compagno Marcello abbiamo creato il documentario su Mantova, riprendendo piazza Sordello.



lunedì 1 febbraio 2016

Pagina di giornale

Ciao ragazzi, oggi vi racconterò l' ultimo lavoro realizzato nella materia di progettazione. La professoressa ha assegnato a tutta la classe il compito di progettare la prima pagina di un giornale a sei colonne. L' obiettivo era di rispettare gli spazi e la struttura del giornale composta principalmente da: testata, manchette, titolo di apertura, occhiello, spalla, taglio medio e articolo di fondo. La tipologia di giornale era a nostra discrezione e per la realizzazione ci siamo serviti del software d'impaginazione: Indesign. All'interno del mio quotidiano, d'impronta sportiva ho deciso di inserire alcune inserzioni pubblicitarie e immagini relative agli articoli, sottolineando con un font lineare e dalle grandi dimensioni l'articolo di apertura e curando il tutto nei minimi dettagli. Ecco a voi sottostante il mio elaborato.


lunedì 25 gennaio 2016

Mostra memoriale shoah Mantovana

Mostra memoriale shoah Mantovana




Domani nella nostra scuola alle 11,30 inaugura la mostra "Memoriale della shoah mantovana". E' un progetto al quale da oltre due mesi lavorano circa 50 studenti di entrambe le sedi del nostro Istituto. Ognuno di loro ha dato un contributo prezioso in base alle proprie competenze. Lo ha fatto con passione, dedicando tempo e investendo energie. Ma quello che domani presentiamo è anche un piccolo contributo che vogliamo dare alla ricostruzione di uno dei momenti più tragici della Storia d'Europa. Perché come abbiamo potuto scoprire durante le nostre ricerche quella storia ci riguarda molto da vicino...
La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (domenica solo pomeriggio). L'ingresso è libero.
L'audio guida alla mostra è scaricabile da qui: http://goo.gl/Yny18b
Domani per noi è un grande giorno!


lunedì 18 gennaio 2016

"Esercizio Packaging"

Ciao ragazzi ! Abbiamo eseguito un argomento nuovo ovvero il PACKAGING Questo lavoro ci ha permesso di imparare a costruire la fustella di un contenitore.Il mio contenitore è stato progettato per contenere un gelato con il relativo stecchetto in legno, la marca del prodotto è: IceQueen.
Il packaging rappresenta il contenitore di un classico gelato con 
stecchetto, all’interno rivestito da una carta cellulosica e all’esterno da un cartoncino lucido, la forma del packaging è triangolare, con una rivisitazione dello stecchetto, infatti tende ad allargarsi alla fine.
Le misure della scatola sono di 14cm x 6cm mentre quelle dello stecchetto sono di 1,5cm x 8cm con la parte più corta che tende ad allargarsi fino ad
arrivare a 2cm x  8cm , sulla scatola è presente un foro per lo stecchetto che misura 1,5 cm ed è situato nel mezzo della parte corta.
Il visual ha una sfondo nero che tende alla trasparenza con un logo molto sul 
minimal che però rappresenta un oggetto di gran fascino e classe con colore eleganti e che possano attirare l’attenzione.